Indirizzo

Via Ronchi Destra, 15c - Piombino Dese (PD)

Telefono

049 9365199

Chi Siamo

Cooperativa Sociale Persona propone servizi di manutenzione del verde e di pulizia a enti pubblici, aziende e privati operanti nel territorio padovano.

La nostra esperienza trentennale permette di offrire alti standard qualitativi di servizio e di inserire, al contempo, nel mondo del lavoro le persone svantaggiate, promuovendone l’integrazione.

Com'è nato il progetto

Cooperativa Sociale Persona nasce il 20 marzo 1986 accogliendo le richieste di un gruppo di genitori di Piombino Dese, che da tempo, manifestava il desiderio di costruire un ambiente lavorativo adeguato per i propri figli con difficoltà più o meno gravi.

I 10 soci fondatori decidono, non solo di dar voce a questi ragazzi e alle loro famiglie, ma di creare un ambiente capace di garantire loro un futuro occupazionale.

Gli obiettivi

Lo scopo sociale della neonata cooperativa che compariva sul primo giornalino distribuito all’epoca, era tanto chiaro quanto ambizioso:

“Perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione delle persone svantaggiate attraverso la gestione di attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo delle stesse”.

Ed è proprio questo il cuore del nostro progetto, il principio che continua a guidare, dal 1986, ogni iniziativa e azione intrapresa dalla cooperativa.

Senza alcuna finalità di lucro, Cooperativa Persona mette al centro della sua mission, i bisogni di coloro che da sempre sono considerati destinati alla semplice sussistenza per mezzo dell’intervento statale, e che troppe volte devono rassegnarsi a non avere un ruolo attivo nella società.

Lavoriamo per dare risposta al bisogno di un lavoro che faccia sentire in qualche modo realizzata la persona svantaggiata nella consapevolezza della sua situazione. Così facendo, permettiamo anche alle famiglie di vedere con gioia il figlio, la figlia o il congiunto inserito in una attività produttiva che lo allontana dal senso di inutilità, che è spesso causa di depressione e di isolamento dalla vita sociale.

Struttura societaria e operativa

Settori di attività

L'inserimento lavorativo

La cooperativa si presenta come interlocutore riconosciuto delle pubbliche amministrazioni per i progetti di inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e deboli, in collaborazione con i Servizi Sociali dell’Ente.

Ma la nostra rete di relazioni si estende anche alle aziende private,  infatti ai sensi della L. 68/99 (che prevede l’assolvimento dell’obbligo di assunzione di persone svantaggiate quando superano il numero di 15 lavoratori) Cooperativa Sociale Persona può effettuare inserimenti lavorativi di persone con disabilità attraverso il conferimento di commesse di lavoro.

La cooperativa svolge un’importante funzione sociale avendo una percentuale di inserimenti lavorativi costantemente superiore rispetto al minimo stabilito dalle normative vigenti.
Il percorso per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nella nostra struttura prevede due step:

selezione delle persone, effettuata dall’equipe multiprofessionale dell’ULSS di competenza, per l’individuazione della persone idonea secondo il progetto da attivare;
attivazione di un progetto individualizzato per l’inserimento lavorativo in tirocinio e l’eventuale successiva assunzione.

Qualità, ambiente e sicurezza

La cooperativa è certificata secondo la BS OHSAS 18001:2007 che certifica un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.

Al seguente link è possibile leggere le politiche per la qualità, l’ambiente e la sicurezza che la cooperativa si è impegnata a perseguire.

La certificazione ottenuta riguarda le seguenti aree:

  • progettazione ed erogazione di servizi di pulizia, igiene e sanificazione e disinfezione in tutti i settori di attività pubblici e privati;
  • progettazione ed erogazione di servizio di manutenzione aree verdi pubbliche e private;
  • progettazione ed erogazione di servizi di inserimento lavorativo.

Responsabilità

Cooperativa Sociale Persona ha come priorità il benessere dei lavoratori e la qualità dei processi di lavoro, e non smette di investire in questi due ambiti. Infatti è attualmente in corso la procedura per l’acquisizione di nuove certificazioni, oltre a quelle già acquisite: SA8000 per il riconoscimento come azienda socialmente responsabile.